Un profilo appenninico e un fulmine giallo sono i simboli della nuova granfondo di Bagno di Romagna, in programma il 13 luglio, e anticipata da un’anteprima il giorno precedente. Il centro del paese si trasformerà per l’occasione in un vivace villaggio expo, animato da musica e attività per il pubblico.
La manifestazione è un omaggio a Marco Pantani: gli appassionati avranno la possibilità di pedalare lungo le strade e le salite più impegnative, amate dal Pirata di Cesenatico, che hanno lasciato il segno nella storia del Giro d’Italia e del Tour de France. Un’eredità resa ancora più viva dal passaggio del Tour proprio in queste terre nell’edizione precedente.

Due i tracciati previsti, entrambi con partenza e arrivo a Bagno di Romagna: il percorso lungo, di 133,54 km, attraverserà anche la Toscana passando dai Mandrioli, per poi affrontare i passi della Calla e del Carnaio. Il percorso più breve, di 67,3 km, toccherà Verghereto e il Monte Fumaiolo, superando poi il passo dell’Incisa e attraversando Acquapartita prima dell’arrivo.
L’iniziativa richiama idealmente lo spirito della storica granfondo del Capitano, che non si svolge più da sei anni. L’organizzazione è curata da River22 Sporting Club, e la gara fa parte del circuito nazionale Acsi.