Il classico appuntamento di primavera, organizzato dalla Congrega Velisti di Cesenatico, Regate internazionali di Pasqua, giunge alla sua 49°edizione mai interrotte dal 1974, anno della prima edizione, se non per i due anni di Covid.

L’edizione di quest’anno vede una crescita di partecipanti in fatto di barche ed equipaggi: sono 65 i catamarani iscritti alla manifestazione velica (più di  cento i partecipanti), da sabato a lunedì di Pasquetta, impegnati a disputare 9 prove su triangolo, tre  per ogni giornata.

Sei le classi veliche in gare: Hobie Cat 14 e Hobie Cat 14, Topcat,Tornado, “Classe  A”, in rappresentanza di Italia, Francia, Austria, Germania, Canada. Da segnalare che per gli Hobie 14 piedi le regata di Cesenatico è valevole per la prova del Circuito Euro Cup.  Sono 20 le barche della classe Topcat che da Germania e Austria hanno scelto Cesenatico per disputare qui una settimana di allenamenti. 

Anche il meteo è a favore della manifestazione: nella giornata di oggi, sabato, il cielo è soleggiato, mare calmo, vento ideale a 10 nodi; condizioni che si dovrebbero mantenere anche oggi e domani. Premiazioni in  programma lunedì alle 16,40. 

 

 

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Occhi puntati sui velisti di casa, portacolori della Congrega, per il 18enne Giacomo Frascaroli, vincitore con l’Hobie cat 14 della Ranking list nazionale 2024, e la 16enne Irene Giacomini. A vigilare sui buon andamento della manifestazione ci sono una trentina di volontari, a terra e in mare su gommoni.

Soddisfatto è il presidente della Congrega, Stefano Sirri che dichiara: “Siamo contenti di tenere qui il Circuito di Euro Cup per gli Hobie 14 segno del lavoro fatto e del riconoscimento che ha la Congrega Velisti a livello europeo. Contenti di aver dato ospitalità per una settimana agli equipaggi tedeschi e austriaci della classe Topcat. Riconoscenti ai  volontari che si adoperano alla riuscita della manifestazione. L’invito è rivolto al pubblico di  venirci a trovare sulla spiaggia di Ponente  a vedere le vele e le  prove delle Regate di Pasqua”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply