Il classico appuntamento di primavera, organizzato dalla Congrega Velisti di Cesenatico, Regate internazionali di Pasqua, giunge alla sua 49°edizione mai interrotte dal 1974, anno della prima edizione, se non per i due anni di Covid.
L’edizione di quest’anno vede una crescita di partecipanti in fatto di barche ed equipaggi: sono 65 i catamarani iscritti alla manifestazione velica (più di cento i partecipanti), da sabato a lunedì di Pasquetta, impegnati a disputare 9 prove su triangolo, tre per ogni giornata.
Sei le classi veliche in gare: Hobie Cat 14 e Hobie Cat 14, Topcat,Tornado, “Classe A”, in rappresentanza di Italia, Francia, Austria, Germania, Canada. Da segnalare che per gli Hobie 14 piedi le regata di Cesenatico è valevole per la prova del Circuito Euro Cup. Sono 20 le barche della classe Topcat che da Germania e Austria hanno scelto Cesenatico per disputare qui una settimana di allenamenti.
Anche il meteo è a favore della manifestazione: nella giornata di oggi, sabato, il cielo è soleggiato, mare calmo, vento ideale a 10 nodi; condizioni che si dovrebbero mantenere anche oggi e domani. Premiazioni in programma lunedì alle 16,40.
Occhi puntati sui velisti di casa, portacolori della Congrega, per il 18enne Giacomo Frascaroli, vincitore con l’Hobie cat 14 della Ranking list nazionale 2024, e la 16enne Irene Giacomini. A vigilare sui buon andamento della manifestazione ci sono una trentina di volontari, a terra e in mare su gommoni.
Soddisfatto è il presidente della Congrega, Stefano Sirri che dichiara: “Siamo contenti di tenere qui il Circuito di Euro Cup per gli Hobie 14 segno del lavoro fatto e del riconoscimento che ha la Congrega Velisti a livello europeo. Contenti di aver dato ospitalità per una settimana agli equipaggi tedeschi e austriaci della classe Topcat. Riconoscenti ai volontari che si adoperano alla riuscita della manifestazione. L’invito è rivolto al pubblico di venirci a trovare sulla spiaggia di Ponente a vedere le vele e le prove delle Regate di Pasqua”.