A partire da oggi, venerdì 4 aprile, è attivo su tutto il territorio provinciale il servizio di calcolo ISEE tramite l’Assistente Digitale Poste.
E’ possibile ricevere direttamente all’indirizzo e-mail certificato il rendiconto annuale dei prodotti finanziari e assicuratiti detenuti presso Poste Italiane contattando l’Assistente Digitale voicebot al numero verde 800.00.33.22 o allo 06.45.26.33.22 . Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata, oppure tramite chatbot sui siti poste.it, postepay.it e l’App Poste Italiane.
A seguito del riconoscimento, specificato l’anno di riferimento, il cliente potrà a quel punto richiedere la tipologia di certificazione desiderata: ISEE oppure Consistenze Patrimoniali. A quel punto la richiesta potrà essere:
-inoltrata dall’intestatario del rapporto;
-in caso di prodotto cointestati anche da un solo cointestatario;
-rapporti che interessano minori, è necessario recarsi in ufficio postale.

L’assistente digitale è stato introdotto a partire dal 2019, a fianco degli operatori umani, grazie all’intelligenza artificiale, per garantire una costante assistenza ovvero evolvere e innovare l’assistenza clienti del Gruppo Poste Italiane.
E’ stato infatti possibile gestire una mole sempre più crescente di richieste da parte dei clienti tramite diversi canali di contatto, dal telefono al web e alle app.
Nel corso di questi anni è stato abilitato progressivamente a rispondere a richieste relative ad una gamma sempre più estesa di servizi aziendali: da quelli finanziari a quelli digitali, dalla logistica al settore assicurativo, fino ai servizi per l’energia.
Dalla sua attivazione, l’Assistente Digitale ha intercettato oltre 100 milioni di richieste di cui una quota significativa gestita in modo autonomo. È stato di particolare supporto, in particolare, durante la pandemia, indirizzando al meglio i servizi nell’ufficio postale per evitare assembramenti. Ha sviluppato la capacità di gestire in modo proattivo, previo consenso esplicito, alcune richieste dei clienti anticipando le esigenze e risolvendo i casi più semplici in tempi rapidi. Inoltre, grazie alle continue interazioni con cittadini e imprese, è diventato uno strumento utile soprattutto per le fasce di popolazione meno digitalizzate, per familiarizzare con l’intelligenza artificiale, che ha e avrà un ruolo sempre più esteso nella vita quotidiana di tutti.