A seguito di alcune segnalazioni da parte di alcune farmacie della zona di Longiano, lo scorso febbraio i carabinieri della medesima stazione hanno avviato una serie di accertamenti su un giovane che si presentava con delle ricette “sospette” contenenti prescrizioni di farmaci a base di sostanze psicotrope.
I militari di Longiano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Forlì, hanno accertato dunque, che le ricette utilizzate erano state contraffatte e “create” all’insaputa dei medici di cui riportavano l’intestazione.
A seguito degli elementi indiziari e concordanti raccolti dalla Stazione Carabinieri, il sostituto Procuratore della Repubblica di Forlì ha emesso un decreto di perquisizione a carico del giovane: un 22enne residente nella zona del Rubicone.

I militari si sono così presentati presso l’abitazione del giovane dove hanno rinvenuto, oltre a circa una ventina di prescrizioni mediche palesemente contraffatte (inerenti farmaci contenenti sostanze che rientrano nella tabella del Ministero della Sanità tra quelle stupefacenti o psicotrope), anche circa 20 gr. di hashish e un piccolo quantitativo di ketamina, anch’esse sottoposte a sequestro.
Al termine delle formalità di rito il ragazzo è stato denunciato quale presunto responsabile dei reati di uso di prescrizione di medicinali contraffatta, detenzione illecita di medicinali sottoposti alla disciplina delle sostanze stupefacenti e ricettazione nonché segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti, con contestuale ritiro della patente guida.