Negli scorsi mesi il gruppo FMTG – Falkesteiner Michaeler Tourism Group ha presentato al Comune di Cesenatico una proposta di accordo di programma in variante al PUG e al Piano Pronvinciale che riguarda 5 colonie della zona di Ponente (Paolo VI, Leone XIII, Maria Sole, Adriatica e Santarcangiolese).

La proposta prevedeva la realizzazione di un hotel da 113 camere e 4 nuovi condomini per un totale complessivo di 96 appartamenti. Relativamente alla parte pubblica, si proponeva di eliminare un tratto di viale Colombo nel tratto compreso tra piazza Marco Polo e via Magellano trasferendo la viabilità su via De Balboa con la realizzazione di 96 parcheggi e di due percorsi uno ciclabile e uno pedonale da via Vespucci a via Magellano.

I nuovi edifici vedevano la futura realizzazione fronte mare, in contrasto con la strategia del PUG che prevede l’arretramento degli edifici dalla linea di costa per mettere in sicurezza l’abitato dalle mareggiate e per migliorare l’accesso alla spiaggia.

L’amministrazione comunale ha comunicato alla società proponente che il progetto non rispetta la strategia del PUG sia per le destinazioni d’uso richieste sia per la città pubblica che prevede importanti e impattanti modifiche non ritenute condivisibili e di pubblico interesse alla luce anche della strategia del nuovo waterfront di Ponente in costruzione. In questa area il PUG non prevede la destinazione residenziale, ma incentiva e premia l’insediamento di strutture turistiche a supporto del turismo (ristoranti, palestre, residence…).

colonia Leone
Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

La richiesta prevedeva anche un secondo stralcio da realizzarsi su aree oggi non di proprietà del proponente che avrebbero portato complessivamente alla realizzazione di un hotel da 113 camere, di 8 condomini da realizzare fronte mare per un totale di 157 appartamenti, 93 appartamenti turistici e un ristorante con un’ipotesi di opere pubbliche extra per circa 4,9 milioni.

Stante le norme del piano l’hotel, il ristorante e i residence sono pienamente ammissibili senza necessità di accordi di programma in deroga allo strumento urbanistico comunale e provinciale.

L’amministrazione ha chiesto una revisione complessiva del progetto sia per la parte residenziale sia per la deviazione di via Colombo che per lo spostamento a monte dei volumi.

“Sono grato che importanti gruppi turistici vogliano investire nel nostro territorio, l’amministrazione ha fatto scelte ben precise nel PUG e vogliamo guidare una trasformazione del comparto della città delle colonie di Ponente che guardi al futuro con attenzione agli impatti ambientali, alla difesa del territorio e soprattutto con la volontà di fare di Ponente un grande contenitore turistico che dovrà caratterizzare la zona nord di Cesenatico come un’area a vocazione naturalistica, verde, dotata di ampi spazi verdi e di spiagge libere”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply