News

Il blitz della Polizia Municipale

By 6 Luglio 2015 No Comments

polizia municipaleLa Polizia Municipale di Cesenatico ha effettuato un’ispezione in diversi luoghi segnalati come potenziali aree di degrado e frequentazioni sospette. Il blitz è stato messo in campo lunedì 6 luglio intorno alle 6. L’operazione è stata condotta da 10 agenti con l’ausilio dell’Unità Cinofila della Polizia Municipale di Bellaria-Igea Marina.

Gli obiettivi a cui si sono indirizzati gli agenti, divisi in tre squadre, sono stati essenzialmente tre. Il primo ha riguardato la stazione ferroviaria, dove sono state trovate 9 persone: 4 nomadi rumeni, che vi passano abitualmente la notte (una donna e tre uomini), provenienti da Cesena dove passano i mesi invernali, ed altri 4 nomadi rumeni appena arrivati a bordo di un automobile. Gli 8 sono stati tutti identificati, controllati e allontanati. Oltre a queste persone c’era anche un senegalese, privo di documenti e che aveva passato la notte in stazione. L’uomo è stato accompagnato in ufficio e poi identificato in S.S. 21 anni domiciliato a Rimini, sprovvisto di permesso di soggiorno e già oggetto di provvedimento di espulsione. Dopo l’identificazione l’uomo è stato rilasciato con una denuncia a piede libero per la mancanza dei documenti al seguito e l’inosservanza all’espulsione.

polizia municipaleIl secondo obiettivo è stata la ex-scuola elementare di Villamarina (parte alloggi), dove sono stati trovati due uomini (entrambi marocchini) che all’interno avevano allestito – abusivamente – la propria precaria dimora. Uno dei due, essendo sprovvisto di documenti, è stato accompagnato in ufficio e identificato in R.A. 36 anni pluripregiudicato senza fissa dimora, privo di permesso di soggiorno e già oggetto di provvedimento di espulsione. L’altro invece è stato identificato sul posto in E.M.E.M. 41 anni. Entrambi sono stati denunciati per abusiva occupazione di immobile; il primo anche per inosservanza al provvedimento di espulsione e mancanza di documenti al seguito. Il Comune, proprietario dell’edificio, è stato invitato a chiudere gli accessi forzati in modo da mettere in sicurezza l’immobile.

polizia municipaleIl terzo obiettivo sono state le ex-colonie di Ponente. Qui gli agenti, con il supporto dell’unità cinofila, hanno perlustrato tutte le ex-colonie in disuso, peraltro già oggetto di periodici monitoraggi. E’ stato trovato un uomo, C.I. cittadino bulgaro di 47 anni, all’interno della ex-colonia Daniela e tracce di una recente frequentazione nella ex-colonia Paolo VI. Verrà ora chiesta alle società proprietarie degli immobili la chiusura degli accessi trovati aperti.

Per le ex-colonie di Ponente si tratta di un bilancio tutto sommato soddisfacente, perchè non sono state trovate nè persone nè cose o tracce di particolare allarme sociale (ricercati, refurtiva e stupefacenti). La Polizia Municipale ritiene che ciò sia anche il risultato dei periodici e frequenti monitoraggi che le forze dell’ordine svolgono in questi luoghi, potenzialmente a rischio, al fine di evitare che divengano effettivamente fonte di pericoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply