Nuovo appuntamento con l’Università per gli Adulti di Cesenatico. Lunedì 19 ottobre (ore 16) nella Legnaia di Casa Moretti, ripartono le letture della Divina Commedia.
Dopo aver visto il poeta sprofondare nell’abisso infernale del male, si assisterà – usciti a riveder le stelle – alla sua ansimante risalita lungo le sette cornici della montagna purgatoriale – consolatrix peccatorum – per giungere al Paradiso Terrestre e incontrare Matelda e Beatrice.
Quattro gli incontri in programma. Si parte lunedì 19 ottobre con “La nascita del Purgatorio: il Concilio di Lione”, Canto I “Un pagano e suicida a guardia del Purgatorio dantesco: Catone l’Uticense”. Lunedì 9 novembre Canto VI “Ahi serva Italia di dolore ostello”; lunedì 16 novembre Canto XI “Dante si confessa superbo”; lunedì 23 novembre Canto XXVIII “La misteriosa donna del Paradiso Terrestre: Matelda”.
Gli appuntamenti sono curati dal prof Angelo Chiaretti, presidente del Centro Studi Danteschi San Gregorio in Conca.
Gli incontri, gratuiti, sono organizzati dall’Università per gli Adulti di Cesenatico in collaborazione con il centro sociale Anziani Insieme e il Comune di Cesenatico.