News

Società partecipate sotto controllo

By 25 Ottobre 2015 No Comments

L’assessore alle partecipate Lina Amormino presenta il regolamento delle attività di indirizzo e controllo sulle società partecipate come prevede il Testo Unico del regolamento degli Enti locali.

L'assessore Lina Amormino

L’assessore Lina Amormino

“Questo regolamento nasce dalla necessità di disciplinare analiticamente strumenti e processi di indirizzo e di controllo volti a rafforzare la governance dell’amministrazione comunale nei confronti delle società partecipate, con l’obiettivo di ottimizzare i livelli di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa – spiega l’assessore – Le attività previste nella proposta di regolamento, che verranno presentate all’approvazione del consiglio comunale si articolano in funzioni di indirizzo, unendo strumenti dell’Ente locale a strumenti tipicamente societari; funzioni di controllo, suddiviso tra controllo societario, controllo economico finanziario, controllo di efficacia e controllo della gestione”.

Di queste funzioni sono incaricati vari organi interni al Comune, quali il consiglio comunale (controllo politico) e Giunta, assessori e dirigenti (controllo “direzionale”). A questi due organi rispondono i consigli di amministrazione e i dirigenti delle società stesse.

“E’ prevista inoltre la possibilità da parte del consiglio comunale di istituire un Comitato interno di indirizzo strategico e di controllo, composto dal sindaco, agli assessori con la presenza di dirigenti competenti e di un consigliere comunale della minoranza.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply