fbpx

oroscopazzoCosa riservano gli astri per il 2016? Quali sono i consigli delle stelle? Il nostro segno zodiacale sarà in o out? Il 2016 sarà un anno bisestile, quindi funesto come tradizione tramanda? Tutte queste curiosità le abbiamo chieste agli astrologi Monica Marini e Tommaso Crisci di Olistic Art, autori del libro “L’Oroscopazzo 2016”.

Il 2016 è un anno bisestile (secondo la tradizione un anno infausto). Questo aspetto influisce, e se sì come, sui segni zodiacali?

“Iniziamo a descrivere tecnicamente cos’è l’anno bisestile e perché viene utilizzato nel calendario. E’ un accorgimento che si usa per far sì che non avvenga uno slittamento delle stagioni, che diversamente avrebbero un giorno in più di ritardo ogni quattro anni. Per correggere questo ‘scivolone’, si alternano anni di 366 giorni, anziché 365, inserendo un giorno in più nel mese di febbraio che nell’anno bisestile conta 29 giorni invece di 28. Tutto questo trae origine dalle varie riforme del calendario gregoriano e la vera jattura abita piuttosto nel raccapezzarsi nel come e nei perché queste superstizioni e leggende, vedano in anni come questo, un latino annuncio di travagli e triboli.
Il giorno in più di un anno bisestile cade in febbraio, e si vocifera che questo mese, abbia una tradizione notevole in tema di ricorrenze tragiche. O forse, è più logico pensare che, proprio nell’anomalia che determina l’infrazione alla regola, abiti l’irrazionalità di tale nomea. E le anomalie e la paura del diverso, da sempre spaventano ed evocano paure di ogni sorta. La relazione astrologica non esiste – o perlomeno – non in maniera oggettiva e inconfutabile. Inoltrarsi in questo argomento, sarebbe di per sé una sventura che schiererebbe dei sì da una parte e dei no dall’altra, senza arrivare a nessuna conclusione certa. Prendiamo per buono che si tratti di una scaramanzia. Non resta che farne l’uso preferito, corni e scongiuri alla mano”.

Quale sarà il segno più fortunato? E quale invece dovrà affrontare un anno di difficoltà?

“Tornando alle previsioni astrologiche, la presenza nel segno della Vergine di Giove, il pianetone della fortuna, e di Saturno – quello delle prove – nel segno del Sagittario, spingerebbe a sostenere che i più sfortunati saranno Pesci e Gemelli, almeno fino all’autunno. La Vergine, se non fosse per Saturno contro, potrebbe aggiudicarsi un bellissimo primo posto. Le decadi di appartenenza faranno la differenza, e questo varrà per tutti e dodici i segni zodiacali. Ricapitolando, si può sostenere che i più fortunati saranno i Vergine del terzo decano e tutti gli Scorpioni. Anche Toro, Cancro e Capricorno potranno contare su un 2016 fortunato. Cancro, Capricorno e Ariete, dall’autunno in poi, potranno vivere un certo calo di tono e di fortuna. L’autunno vedrà trionfare la Bilancia e – a seguire – Leone e Acquario. Autunno di grande ripresa per Gemelli e Sagittario. I Pesci saranno fuori dalle righe e dagli schemi (d’altronde, il 29 febbraio cade con il Sole in Pesci!). Ma il dodicesimo segno dello Zodiaco, avrà dalla sua parte anche la capacità alchemica di trasformare ogni difficoltà in vantaggio e fare del 2016 un anno di grande svolta”.

Parliamo di amore, quali saranno i segni più fortunati?

“L’amore seguirà, a livello generale, le linee guida indicate per i segni sopra menzionati. Nello specifico si può sostenere che il fuoco di Ariete, Leone, Sagittario sarà – diversamente dal solito – moderato. E le fiamme si alzeranno a partire dall’autunno, con qualche picco entusiasta verso l’alto, in primavera e a fine estate. La Terra di Toro, Vergine e Capricorno non sarà arida di sentimenti e passione, qualche Vergine prenderà decisioni per la vita, qualche Capricorno lamenterà sentimenti e articolazioni stanche negli ultimi quattro mesi del 2016. I cinque sensi di questi segni così legati al mondo delle percezioni fisiche, godranno intensamente. L’Aria di Gemelli, Bilancia e Acquario non sarà rarefatta, ma densa di alti e bassi, di colpi di fulmine e colpi di testa. Per molti figli del vento ci saranno assestamenti relazionali, per altri nuove definizioni di realtà. Per altri ancora, nuovi ed entusiasmanti inizi. Bandita la noia! E infine per i segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci), le acque sentimentali saranno tumultuose per tutti. Il Cancro navigherà di traverso com’è solito fare, si godrà albe e tramonti in tutta sicurezza fino all’autunno, quando qualche correzione rispetto a mappe e direzioni diverrà opportuna e necessaria. In amore lo Scorpione potrà permettersi un’andatura col vento in poppa invidiabile mentre i Pesci, in questo 2016 così paragonabile a un’affascinante odissea, viaggeranno a spinta ridotta e a velocità limitata, pur avendo i loro tipici ‘colpi di genio’ che ogni tanto salveranno rapporti e situazioni”.

Che tipo di anno ci aspetta dal punto di vista economico e sociale?

“Non è facile dare questa risposta perché si tratta di una condizione molto soggettiva e variabile da situazione a situazione. Dal momento che abitiamo in Italia, si può fare un tentativo – entrando in particolari astrologici più tecnici – facendo riferimento al tema natale della Repubblica Italiana (grafico allegato) che, a nostro avviso, si è rivelato assai indicativo e preciso per ciò che concerne i principali avvenimenti accaduti nel nostro paese.

astrologia

Che dire? Essendo – guarda caso – un tema Gemelli della seconda decade, con Ascendente Scorpione, di sicuro non sarà un anno facile a livello di economia. Soprattutto perché il tanto temuto e chiacchierato Saturno, transitando nel segno del Sagittario e nel secondo campo della Repubblica Italiana (=l’economia), darà del filo da torcere alla maggior parte degli italiani. Un Nettuno da tempo nel quarto campo e Giove per la prima metà dell’anno prossimo nel campo decimo, fanno presagire – più che un’intensa vita sociale – il ripiegamento sulle cose semplici, casalinghe e lavoro sodo per migliorare le condizioni di vita. A partire dall’autunno, con l’ingresso di Giove in Bilancia e nel campo undicesimo (= il sociale), il tono generale degli italiani potrà migliorare così come la partecipazione alla vita e l’impegno sociale. Per l’economia, probabilmente dovremo aspettare la fine del 2017 con il transito di Giove sulla Luna (= il popolo) in Scorpione dell’Italia. Fino a quel momento, le condizioni saranno instabili e non ci saranno probabilmente miglioramenti degni di nota”.

OroscopoOROSCOPAZZO SEGNO per SEGNO.

Prima di passare alle previsioni e ai voti facciamo una premessa: l’Ascendente e la carta astrale personale potranno abbassare o alzare la media.

Ariete: voto 8 con scivolone verso il 7 in autunno. Nello specifico, avremo una primavera che spacca. L’estate – pur iniziando in sordina – seguirà a ruota, mentre l’autunno avrà momenti che richiederanno qualche sforzo relazionale e professionale in più.

Toro: un 8 deciso. 2016 di grandi realizzazioni con Giove che potrà aiutare a tradurre le aspettative in realtà. I nativi della terza decade avranno ancora qualche montagna russa da affrontare, più che altro in ambito relazionale. Saranno importanti viaggi e comunicazioni e i progetti personali.

Gemelli: voto 7, con crescita decisa verso un bel 8 a partire da settembre. 2016 delicato, da gestire fino all’estate. Ci saranno disordini planetari che molesteranno da ogni parte e decisioni epocali da prendere in molti campi. L’autunno sarà il ritorno a volare e a sentire la vita con rinnovata fiducia.

Cancro: voto 8 andante, da settembre retrocessione verso il 7. Un 2016 che chiederà di stare in giro. Qualcuno chiuderà i conti con le rivoluzioni, qualcun altro li aprirà. Un’alta marea di passione che non conoscerà arresto, almeno sino all’autunno. Da settembre a fine anno verrà un tempo più tumultuoso e critico.

Leone: voto 9, con qualche insufficienza da recuperare a inizio anno e in primavera. Un 2016 con poche zone d’ombra e una miriade di momenti sfavillanti. Il periodo più ricco di frutti da cogliere e da mangiare sarà indubbiamente l’autunno. Transiti ostili pochi. Qualche conflitto nella vita privata, specie se nati a fine segno.

Vergine: voto potenziale 10, voto reale 8, con qualche esame tosto da superare. Ci sarà da guadagnarsi il pane. La seconda decade in prima linea sulla barricata della fatica. Terza decade la più fortunella, mentre la prima uscirà da ogni tipo di tunnel. Per tutti, l’occasione di fare più di un salto di qualità garantita dal bonus di Giove.

Bilancia: voto tra il 10 e il 6, dipenderà dai mesi. Un 2016 simile alla preparazione per un debutto che è previsto per il 9 settembre, quando Giove entrerà nel segno, indirizzando verso un nuovo e migliore ciclo di vita. Qualche irrisolto dai sobborghi emotivi darà il suo bel da fare, ma se c’è un anno nel quale verrà sciolto, sarà questo.

Scorpione: voto 10, 10 e ancora 10! con qualche insufficienza da recuperare in primavera. Non ci saranno cedimenti della volontà. A sostegno, i cambiamenti e i progetti giusti. Le possibilità di conquista si presenteranno a più riprese: durante la neve di gennaio, tra i profumi di marzo e nel tramonto dell’estate.

Sagittario: voto 8 solo grazie a un duro lavoro. Promossi, con successo, in autunno. Un 2016 che sarà una vera e propria corsa ad ostacoli. Il vento del cambiamento spingerà nella giusta direzione, con qualche calo di entusiasmo che ogni tanto remerà contro. Ripresa positiva da settembre in avanti.

Capricorno: voto tra il 9 e il 7. Il 2016 estrarrà la parte più temeraria di questo segno. Appetiti forti e voglia di conquistare altri mondi, trovare nuove vette da raggiungere. L’ultimo quadrimestre rappresenterà la parte più delicata, ma non verranno a meno le abilità strategiche necessarie per gestirla.

Acquario: voto tra il 6 e l’8, con un bel 10 a partire dall’autunno. Il 2016 riserverà il meglio da settembre in poi. Ma i mesi precedenti non saranno da buttare via, anzi, andranno gestite a dovere alcune cose e poi – a settembre – farsi trovare con le valigie pronte. Partenza per un nuovo ed entusiasmante capitolo della vostra vita.

Pesci: senza voto. Sarà l’anno del tutto può essere. Una media sufficiente che potrà scivolare in un secondo verso l’alto così come verso il basso. Molto dipenderà dal talento e dalla genialità che i Pesci hanno in dotazione dalla nascita. La fortuna si farà sentire nel 2017. Nel 2016, a voi la facoltà di crearvela!
oroscopazzo

Olistic Art (Tommaso Crisci & Monica Marini) per contatti: olisticart6568@libero.it
Olistic Art è su Facebook (clicca qui)
Clicca qui per “L’Oroscopazzo 2016” di Olistic Art

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply