fbpx

geoE’ morto all’età di 89 anni. Il musicista Osvaldo Zoffoli era molto conosciuto in città, sia per la sua attività di insegnante di musica, ma soprattutto per aver fondato nel 1970, insieme al fratello Euclide e a Sante Antolini, la scuola di musica Italo Caimmi.

Ma i tre fratelli Zoffoli (Gottardo, Euclide e Osvaldo) negli anni ’40 fondarono l’orchestra GEO. Fu poi negli anni ’60 la decisione di intraprendere una nuova attività: la gestione dei locali da ballo. In quegli anni un locale di grido era Il Lanternino e successivamente il GEO Club, acronimo dei loro tre nomi. Ovviamente l’orchestra era sempre attiva intervenendo nei momenti salienti delle serate, che ben presto diede anche il nome alla nota discoteca GEO a San Mauro Mare.

osvaldo zoffoliOsvaldo, fin da bambino, si dedicò alla musica. La sua era una famiglia di musicisti: il nonno, la madre e i fratelli. Nella casa di Lidia Gentili, la madre degli Zoffoli, la musica era nell’aria tutto il giorno, in qualità di violinista infatti si prodigò a diffondere questo amore non solo ai figli, ma anche a tutti quelli che ne erano appassionati, una sorta di avviamento alla musica per chi non aveva i mezzi.

Osvaldo si dedicò alla studio del contrabbasso, il fratello Euclide (morto nel 1976) era invece un clarinettista e sassofonista, mentre Gottardo (morto nel 1999) divenne pianista e compositore.

Il funerale di Osvaldo Zoffoli verrà celebrato venerdì 11 marzo alle 14.15 partendo dalla camera mortuaria dell’ospedale Marconi di Cesenatico per la casa del musicista in via Fratelli Sintoni. Dopo una breve sosta il feretro proseguirà per l’ara crematoria di Cesena. Osvaldo aveva tre figli: Marzio, Alessandro e Pamela.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply