fbpx
News

Nuovi parcheggi in centro. Ecco dove, come, perché

By 13 Aprile 2016 No Comments

porto canaleE’ stata firmata nei giorni scorsi dal Sindaco di Cesenatico, e dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, la nuova ordinanza che disciplina la circolazione e la sosta dei veicoli in tutto l’ambito portuale di Cesenatico. Il provvedimento, a firma congiunta tra i due Enti data la stretta commistione che c’è, per Cesenatico, tra aree portuali ( di competenza dell’autorità marittima) e spazi urbani (di competenza dell’autorità comunale), modifica ed aggiorna il precedente atto vigente fin dal 2009, andando a mettere ordine in tutti quegli spazi che, per natura, da sempre costituiscono il centro vitale delle attività commerciali ed anche turistiche della città.

Tra le novità, l’ordinanza conferma in maniera più marcata la possibilità dell’accesso in porto ai soli veicoli muniti di pass nei giorni e negli orari in cui si concentrano le attività della pesca: per ovvie ragioni di sicurezza, infatti, il divieto di circolazione per veicoli non addetti ai lavori di imbarco e sbarco del pescato, diviene condizione fondamentale per consentire a camion, furgoni e muletti di operare senza pericoli per le persone. Al tempo stesso, però, proprio per non penalizzare le tante attività commerciali del centro che vivono grazie al turismo, è stata confermata, ed estesa ad aree maggiori rispetto al passato, la possibilità di accedere, sia in orario serale, che, comunque, nei giorni festivi, a tutti i veicoli, anche senza pass, e parcheggiare tranquillamente, ed a titolo completamente gratuito, la propria auto a due passi dal centro storico, negli spazi appositamente dedicati.

I pass agli aventi titolo (non solo pescatori e equipaggi delle navi, ma anche commercianti e clienti abituali delle varie attività commerciali che insistono nell’area mercato ittico), possono essere richiesti e ritirati sia presso l’ufficio Urp del Comune di Cesenatico, sia presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico.
Il Sindaco, Roberto Buda, dichiara in merito: “Ringrazio la Capitaneria di Porto per la fruttuosa collaborazione con l’Amministrazione e per il prezioso lavoro svolto quotidianamente che contribuisce al bene di Cesenatico.”

L’ordinanza, afferma il Comandante, è stata concepita per migliorare il livello di sicurezza in porto, con una suddivisione netta fra attività della pesca, attività delle navi passeggeri, attività cantieristiche e attività turistiche.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply