fbpx
News

Prostituzione: nuova legge e sanzioni

By 9 Maggio 2016 No Comments

polizia municipaleIl Comando della Polizia Municipale di Cesenatico per contenere il fenomeno della prostituzione su strada, ha sensibilizzato le proprie pattuglie, dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 15 gennaio 2016. Nel documento infatti alcuni comportamenti che prima erano considerati reato sono stati decriminalizzati o depenalizzati, cioè sono ora puniti con una sanzione amministrativa.

Tra questi c’è anche il reato di atti osceni in luogo pubblico (rimasto reato solo nell’ipotesi in cui il fatto sia commesso all’interno o nelle vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori e se vi sia il pericolo che questi assistano). La sanzione prevista nell’attuale configurazione, prevede il pagamento di una somma da 5.000 a 30.000 euro nel caso di atti osceni commessi con dolo (è il caso, per esempio, degli esibizionisti oppure di coloro che, anche professionalmente, fanno sesso in luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico, consapevolmente e/o accettando il rischio che vi assista un numero potenzialmente indefinito di persone); una somma da 51 a 309 euro nel caso di atti osceni commessi con colpa (per esempio appartandosi con una prostituta in una strada, ancorchè poco frequentata, senza adottare accorgimenti idonei ad impedire, anche incidentalmente, a chi passa di assistere).

Uomo avvisato…

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply