I bambini della scuola primaria di Sala, del Secondo Circolo Didattico di Cesenatico, con la collaborazione dell’artista, Enrico Bartolini, alias Berico, hanno avuto l’onore di avvicinarsi all’arte, reinterpretando l’antica arte di dipingere le vele.
L’arte di dipingere le vele, usando i colori delle terre fissandoli immergendole nell’acqua di mare, è la stessa che veniva utilizzata per dipingere vecchi ripari dal sole, che precedettero l’ombrellone. Le vele colorate con acqua di mare e terre oggi è in disuso, ma era la tecnica per evitare che il sole bruciasse la stoffa. Era anche il modo per rendere riconoscibili da lontano le imbarcazioni.
Gli alunni, sotto la supervisione dei docenti Irene, Francesca e Annamaria, hanno realizzato una vela su foglio A4 personalizzandola nei colori e nel disegno. Successivamente con l’aiuto di Berico, i bimbi hanno sciolto la polvere colorante e colorato le tele, che le loro nonne hanno realizzato con stoffa di canapa. Quindi le vele, come tradizione vuole, sono state portate sulla battigia dai bambini, dove l’acqua del mare fisserà i colori.