Tornano gli appuntamenti con la poesia organizzati da Casa Moretti. Da alcuni anni in estate il giardino è divenuto teatro di reading, presentazioni e incontri per dare voce alla poesia. Un’occasione per mettersi in relazione con le nuove esperienze della poesia contemporanea non soltanto del territorio locale e per continuare ad essere, soprattutto, ancora una casa, ovvero un luogo di amicizia e di familiarità. Il piacere di ascoltare i versi accompagnati dalla musica nell’appartato e crepuscolare hortus animae fa degli incontri della “Serenata delle zanzare” un’esperienza unica.
L’ouverture mercoledì 1 giugno (ore 18), anche quest’anno sarà dedicata ai più piccoli, che potranno così imparare a “gustare” la poesia insieme a Roberto Piumini. Una scorpacciata di parole per prenderci gusto e vedere che con la poesia ci si può anche divertire mentre si parla delle cose grandi della vita. L’incontro nasce in collaborazione col festival “Parole al cartoccio”, organizzato dall’Associazione Cartabianca.
Sempre l’ironia, ma dei versi morettiani, quelli meno conosciuti e più graffianti, verranno invece proposti nell’incontro di sabato 2 luglio (ore 21) curato dall’associazione GanEdenEnsemble di Karsten Braghittoni. Affidate alla voce di Francesco, le poesie del padrone di casa saranno accompagnate dalle musiche eseguite dal gruppo Braghittoni-Barezzi-Sgoifo, e dalle immagini curate da Marina Carlini.
Durante il week end promosso dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna per la valorizzazione delle case museo della Regione, “Dove nascono le parole” da venerdì 24 a domenica 26 giugno, Casa Moretti propone due specialissimi incontri: venerdì 24 giugno (ore 18.30) in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “I canti di un naufrago. Omaggio a Dino Campana”, promosso dall’associazione Gruppo Polaser, si terranno le letture dai Canti Orfici del poeta di Marradi, dal titolo “Preferisco il rumore del mare”, a cura di Paolo Briganti e Mirella Cenni. Mentre domenica 26 giugno (ore 18), davvero un’occasione eccezionale permetterà di ospitare il cantautore Francesco Guccini nell’incontro dal titolo “…in cerca di parole” presentato da Renzo Cremante. Le parole viaggeranno tra omaggi a Moretti, ricerca di atmosfere nelle stanze della casa, e soprattutto particolari dei tanti libri scritti da Guccini in questi anni.
Finale aperto invece sabato 30 luglio (ore 21) , perché a chiudere la rassegna sarà il gruppo dei giovani del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, creata da Ezio Raimondi, che a Cesenatico svolgerà dal 26 al 31 luglio l’Atelier delle Arti. Curato da Valerio Grutti, l’incontro somiglierà più propriamente a un cantiere “poetico”, poiché verranno presentati i risultati delle ricerche e sperimentazioni dei giovani partecipanti all’atelier, ma anche del lavoro in fieri che troverà pieno sviluppo ed esiti futuri.
Gli incontri si svolgeranno nel giardino di Casa Moretti. Ingresso libero.