fbpx

Tutti promossi i 172 studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Cesenatico. Al termine delle prove di maturità 2016, sia al Liceo Scientifico e di Scienze Umane che all’Istituto Tecnico Economico, gli studenti “si sono impegnati e hanno dato prova di maturità e senso di responsabilità”, spiega il dirigente Giovanni Maria Ghidetti.

Filippo Venturi

Filippo Venturi

I Licei. Al Liceo Scientifico e di Scienze Umane, risultati buoni o ottimi per tutti gli studenti, quattro di loro hanno raggiunto il 100: Federico Cichetti, Martina Foschi, Luca Perini e Chiara Pollini. Due i 100 e lode a Delielena Poli e Filippo Venturi.

“Arrivata alla conclusione di questo lungo e non sempre semplice percorso mi ritengo molto soddisfatta, non tanto per il risultato ma soprattutto per gli ingredienti che ne hanno permesso il raggiungimento: tanto impegno e sacrificio, varie e stimolanti occasioni di approfondimento che mi sono state offerte da alcuni professori, qualche incidente di percorso ed un enorme supporto da parte della mia famiglia e dei miei amici, che hanno sempre creduto in me e mi hanno dato la spinta e la motivazione per non arrendermi mai. Nel prossimo futuro, oltre ad un po’ di meritato riposo, mi attende il test di ammissione alla facoltà di medicina”, spiega Martina Foschi.

Delielena Poli

Delielena Poli

“Inizialmente l’idea della maturità mi terrorizzava, ma durante gli esami tutto è diverso: ho affrontato ogni prova dando il massimo e mi ritengo ora pienamente soddisfatta. E’ stato un percorso impegnativo, che mi ha dato tanto, ma che soprattutto mi ha fatto capire come, con impegno e determinazione, sia possibile raggiungere ogni traguardo. Lascio questa scuola portando nel cuore ogni insegnamento, ogni rimprovero e ogni amicizia coltivata tra quei banchi e quelle mura nelle quali sono cresciuta. Per quanto riguarda il futuro, proverò il test di medicina, anche se, visto il numero limitato di posti, non escludo altre facoltà come biologia o ingegneria biomedica”, continua Chiara Pollini.

“Il percorso del liceo è stato completo sia dal punto di vista scientifico che umanistico – interviene Federico Cichetti – Quando mi sono iscritto non sapevo cosa aspettarmi, ma ritengo che il percorso fatto sia completo sotto ogni punto di vista. Mi ha anche stupito! Credo proprio che ne sia valsa la pena. Ora penso di iscrivermi a ingegneria informatica”.

Andrea Pracucci

Andrea Pracucci

L’Istituto Tecnico Economico. Nel campionario dei “secchioni” la medaglia d’oro per il numero di 100 e 100 e lode se la aggiudica l’Istituto Tecnico Economico. Cinque le quinte coinvolte negli esami di maturità: tre dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e due dell’indirizzo Turistico. Sei gli studenti che hanno raggiunto il 100: Nathan Robert Bursic, Camilla Sanzaro, Sara Morelli, Elisa Tronetti, Marzia Mauri e Fan Yang. Due i 100 e lode: Andrea Pracucci e Giulia De Luca.

Giulia De Luca

Giulia De Luca

“Siamo molto orgogliosi dei nostri studenti. I loro risultati confermano il buon lavoro fatto dalla scuola, sia in termini di preparazione, che di orientamento in uscita, sia per quanto riguarda l’orientamento universitario del quale si organizzano tantissime attività in collaborazione con le più svariate università del territorio; sia per quanto riguarda il mondo del lavoro di cui il nostro istituto vanta una grande esperienza di progetti di alternanza scuola-lavoro”, conclude il dirigente Giovanni Maria Ghidetti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply