fbpx

Quando una donazione salva la vita. La controprova c’è stata lunedì sera durante gli allenamenti del Volley Cesenatico al Palapeep di Cesenatico. Erano le 21.30 quando un presente agli allenamenti ha avuto un malore. Da subito si è capita la gravità della situazione. Per fortuna la palestra da gennaio 2016 è cardioprotetta in quanto dispone di un defibrillatore donato dalla famiglia Vernocchi di Cesenatico titolari del ristorante Capo del Molo.

12938097_1707975732804479_3624769992353270738_n

La prontezza degli atleti del Volley Cesenatico ha permesso di salvare la vita al 47enne che al momento dell’arrivo dell’ambulanza dell’unità coronaria aveva già

il momento della consegna del defibrillatore

il momento della consegna del defibrillatore

ricevuto tutte le attenzioni del caso. Gli era stato praticato il massaggio cardiaco e le giuste scariche grazie all’utilizzo del defibrillatore. Attimi interminabili che però si sono conclusi con una nota che per ora sembra positiva.

Grazie al tempismo di tutti gli accorsi l’uomo è giunto all’ospedale all’Ospedale Civile di Rimini in condizioni che gli hanno permesso di riprendere conoscenza dopo ore. Questo fatto testimonia l’importanza e la necessità di avere strumenti come il defibrillatore che possono salvare la vita a chi viene colto all’improvviso da un malore e anche il valore di chi ha frequentato corsi di primo soccorso. Il tutto in grado di tamponare la situazione prima dell’arrivo tempestivo dei professionisti del 118.

Per completezza di informazione va detto che le palestre gestite direttamente dal comune di Cesenatico sono già cardioprotette, mentre chi gestisce le altre strutture se ne è dotato.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply