E’ in arrivo una forte perturbazione sulla Romagna. Piogge in pianura e nevicate a quote basse: questa l’allerta pubblicata dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna che avvisa su una possibile criticità idraulica, criticità idrogeologica e neve, quest’ultima per la fascia collinare, per e vento e stato del mare per la fascia costiera.
L’allerta interessa la giornata di domenica 18 febbraio. «Fenomeni di acqua mista a neve nelle bassa collina. Le nevicate si attesteranno su quote a partire da 400-500 metri. I quantitativi previsti in queste aree sono compresi tra 20-30 centimetri cumulati totali».
Inoltre nel pomeriggio «la ventilazione proveniente da nord, nord-est interesserà la fascia costiera con intensità di vento forte (valori compresi fra 50 e 61 km/ora). Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo nel pomeriggio, con altezza d’onda prevista attorno a 2,5 metri, localmente anche superiore».
Lunedì 19 febbraio continua il maltempo e dopo una brevissima tregua si prevede un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche da martedì 20 febbraio con precipitazioni. Le temperature sono previste in generale diminuzione.
A Cesenatico il sindaco ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle porte vinciane dalle 10 di domenica 18 febbraio fino alle 19 di lunedì 19 febbraio.