fbpx

La situazione continua ad essere critica a Cesenatico e le previsioni meteo non promettono nulla di buono. Proprio in queste ore infatti la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo di colore arancione (media-alta allerta) per criticità idraulica, idrogeologica, vento, pioggia e stato del mare fino alla mattinata di sabato 24 febbraio, una situazione che potrebbe determinare un rialzo dei livelli e una possibile esondazione dei canali minori.

+++GUARDA IL VIDEO+++

Dalle 14.30 di oggi (venerdì 23 febbraio) è attivo un coordinamento permanente con Protezione Civile e Consorzio di Bonifica, inoltre la Polizia Municipale ha nuovamente allertato le famiglie che vivono nelle abitazioni delle zone con maggiori criticità idrogeologica. In particolare si tratta di 71 nuclei familiari per un totale di 168 persone, minacciati dall’esondazione del fosso Venarella a Sala.

Le zone critiche. Oltre alla zona di via Canale Bonificazione si registrano criticità nella zona di Cannucceto lungo via Montaletto in prossimità dell’allacciamento con via San Pellegrino. La Municipale ha segnalato con alcuni birilli il fosso e si raccomanda la massima attenzione per chi transita nella strada. Altre problematiche si riscontrano in via Campone Sala con un tombino della fognatura che è saltato e in via Cantalupo.

Al momento non sono state chiuse né strade né sottovasi, mentre i Vigili del Fuoco volontari di Cesenatico sono intervenuti per svuotare cantine allagate e liberare le strade da alcuni alberi caduti a Gatteo.

In arrivo altre idrovore sul territorio. Al momento stanno pompando acqua due idrovore alle porte vinciane, mentre un’altra, arrivata dalla Regione, è stata presa in consegna dal Consorzio di Bonifica per l’emergenza dell’acqua alta nei canali. L’amministrazione è in attesa che venga montata un’altra idrovora sul porto canale proveniente dalla Protezione Civile Regionale in potenziamento alle 2 già montate e alla terza montata nel forese.

Inoltre il sindaco ha spiegato che ha già fatto una nuova richiesta alla Regione per l’arrivo altre idrovore.

I sacchi di sabbia. Sono disponibili nella sede di Cesenatico Servizi, inoltre è stato attivato un nuovo punto di distribuzione in via Saffi 92 nella sede del Radio Soccorso Cesenatico con l’arrivo di un’insacchettatrice automatica dalla Protezione Civile regionale. All’opera ci sono già circa 40 volontari della Protezione Civile, ma altri se ne aggiungeranno.

Il Comune di Cesenatico ha distribuito circa 5.000 sacchi di sabbia nel punto di distribuzione in via Magellano 8 nella sede di Cesenatico Servizi.

Allerta strade. Con la pioggia insistente di questi giorni, il manto stradale di alcune strade, in particolare la Statale Adriatica e nella rotonda all’inizio di via Cesenatico, si sta sgretolando creando vere e proprie voragini nelle strade.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply