fbpx
News

Lega contro Ue: “Vongolari in ginocchio”

By 21 Gennaio 2015 No Comments

La Lega Nord interviene sui nuovi controlli predisposti dall’Unione Europea contro i molluschi sottodimensionati.

Il segretario provinciale della Lega Nord, Jacopo Morrone

Il segretario provinciale della Lega Nord, Jacopo Morrone

Un millimetro in più o in meno può fare la differenza mandando all’aria il lavoro di un’intera stagione. L’Unione Europea non fa sconti. Chi si azzarda a raccogliere anche solo una vongola sottomisura rischia multe salatissime (fino a 4mila euro di sanzione pecuniaria) e la revoca della licenza dopo tre infrazioni”.

“Così facendo si rischia di ipotecare un intero comparto produttivo facendo la guerra su un millimetro. È assurdo! – commenta critico il vice segretario nazionale della Lega Nord Romagna Jacopo Morrone – Il regolamento comunitario del Mediterraneo che disciplina il settore ittico introduce addirittura il reato penale per quei pescatori “pizzicati” a raccogliere anche solo un mollusco sottomisura rispetto allo soglia minima dei 2,5 cm imposti per legge. Una vongola sottomisura fa saltare il banco e mette a repentaglio l’attività di migliaia di pescatori cesenaticensi e non solo”.

“Pretendere che ognuno di essi – per assolvere agli obblighi normativi comunitari ed evitare sanzioni se non la confisca della propria imbarcazione – si metta con il righello a misurare una per una le vongole raccolte è un’assurdità e una presa in giro! Decisioni come questa ci danno conferma della schizofrenia politica che imperversa a Bruxelles. Siamo di fronte ad un Europa che giorno dopo giorno limita il raggio di azione delle nostre imprese, eliminando anche la più logica soglia di tolleranza e istituendo provvedimenti il cui unico fine sembrerebbe quello di fare cassa”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply