Dopo le previsioni sibilline, arrivano le certezze. E ad annunciarle è il presidente della Regione Stefano Bonaccini, secondo cui “tra una decina di giorni (il 14 giugno per la precisione) l’Emilia-Romagna diventerà zona bianca”.
Una proiezioni basata ovviamente sul realismo dei numeri: “Due mesi fa – ricorda in un post il governatore – i ricoverati nei reparti Covid erano 3.700, oggi 448; nelle terapie intensive superavamo i 400 pazienti, oggi 78. I guariti sono ora 360.000 e solo 12.000 i casi attivi”.
Numeri incoraggianti che si sommano a quelli delle persone vaccinate: “Aver già superato il milione di vaccinati definitivamente (ed altri 750.000 hanno già ricevuto la prima dose) fa la differenza – continua Bonaccini – Entro fine estate tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno saranno vaccinati. Dài che ne usciamo”.
Il passaggio alla zona bianca comporterà poche novità. Una su tutte, la principale: scompare il coprifuoco. E restano solo le regole basilari: distanziamento, mascherina e lavaggio mani. Insomma, un altro mondo…