All’hotel Stefania a Cesenatico si è tenuta la conferenza di presentazione dei canditati per Fratelli d’Italia a sostegno di Roberto Buda. La coalizione di centrodestra illustra proposte e idee. Senza esclusione di colpi nei confronti dell’opposizione.
“Lo scopo è quello di far ripartire Cesenatico – interviene il capolista Emilio Zarrelli – Dobbiamo ‘togliere l’ancora’. Una ripartenza concreta diventa essenziale e necessaria. Cominceremo occupandoci direttamente della zona di Ponente (senza aspettare l’ultimo mese come stanno facendo gli ‘amici’ di sinistra). Vogliamo mettere al primo posto manutenzione e sviluppo. Qualcosa che faccia bene alla località per tutto l’anno. Più attenzione alle scuole e alla sicurezza. La destra, poi, vuole dare un ruolo di rilevanza alla famiglia e porla al centro di un progetto più ampio inserito nel contesto del sociale”.
Si alternano poi le voci dei sostenitori. Tra politici, debuttanti, imprenditori, lavoratori e cittadini. Ognuno che annuncia il proprio (e differente) impegno per operare a favore di Cesenatico. Rinnovamento della segnaletica, introduzione di un vigile di quartiere, costruzione di un centro di ritrovo pensato per i giovani, restauro della Vena Mazzarini e altro ancora.

“Pochi giorni fa mi è capitato tra le mani un mio vecchio volantino. Raffigura le vele di Cesenatico. Sono uno strumento che serve alle imbarcazioni per raccogliere il vento e spingerle avanti. Per farle partire. Ecco: noi siamo quelle vele – continua il candidato sindaco, Roberto Buda – Il vento, invece, rappresenta i cittadini, i lavoratori. Siamo qui per dare spazio a chi ha idee. Chiunque sia. Andando oltre il semplice orientamento politico. Crediamo nella gente. È questo il centro del piano: la collettività. Non abbiamo intenzione (come sta facendo l’attuale amministrazione) di chiuderci nel palazzo del Comune ed esporre le decisioni una volta prese. Cerchiamo confronto, concordia, dialogo. Dobbiamo rimettere in moto la barca. Togliere l’ancora. Progettiamo di rendere più bella l’intera Cesenatico, di dedicarci alla campagna in modo che non venga considerata come una sorta di riserva naturale, come un universo a parte. Vogliamo investire le finanze in iniziative sociali che promuovano i valori di un Partito radicato che, però, volge lo sguardo verso il futuro. Non lasciamoci ingannare dal fumo negli occhi che questa amministrazione sta mettendo. Sono bravi sui social e bravi a comunicare, è vero, ma non hanno nemmeno il sostegno del proprio popolo. Questo perché la comunità (anche e soprattutto) di sinistra non riesce a riconoscersi nell’attuale primo cittadino”.
I candidati in lista per Fratelli d’Italia.
Carmine Emilio Zarrelli, 48 anni, assicuratore
Gloria Cassinadri, 62 anni, pensionata
Umberto Cestelli, 56 anni, magazziniere
Barbara Bellelli, 49 anni, albergatrice
Giovanni Brugnera, 55 anni, avvocato
Luca Canini, 53 anni, imprenditore balneare
Massimo Giorgetti, 54 anni, dirigente compagnia olio e gas
Alessio Girotti, 44 anni, operatore ristorazione
Rita Gozi, 20 anni, impiegata
Michela Onofri, 47 anni, imprenditrice balneare
Sebastiano Padovan, 19 anni, studente universitario
Federica Pratelli, 49 anni, psicologa e psicoterapeuta
Paola Maria Rossi, 69 anni, pensionata
Gabriele Sandri, 34 anni, programmatore
Alessandra Viganò, 60 anni, imprenditrice
Paolo Zanoli, 62 anni, designer imprenditore.