fbpx
News

Turismo. Il sindaco: “I numeri mi danno ragione”

By 22 Febbraio 2015 No Comments

Dopo le presenze e gli arrivi, arrivano i dati turistici 2014 scorporati (hotel e campeggi). Distinzione importante visto il cambio di conteggi delle presenze, riferite ai campeggi rispetto agli anni passati.

Così le presenze alberghiere nel 2014 hanno registrato un + 3,46% pari a 2.226.028, gli arrivi si attestano a + 5,17% pari a 404.246. Diversi i numeri registrati nei campeggi: le presenze hanno un calo vertiginoso del – 64,40% pari a 289.238, mentre gli arrivi guadagnano un + 23,48% pari a 36.170.

spiaggia_levante“Dopo tante polemiche sono finalmente arrivati i dati definitivi delle presenze turistiche scorporati (alberghi e campeggi) e sono molto significativi – spiega il sindaco Roberto Buda – Finalmente abbiamo la prova di quello che sto dicendo da diversi mesi e cioè che i dati delle presenze del 2014 erano falsate dal nuovo conteggio relativo ai campeggi, diverso da quello usato negli anni precedenti e che sopravvalutava molto le presenze. Infatti i dati degli arrivi, che invece erano conteggiati come sempre, corrispondono a quello che è l’andamento positivo che riscuotiamo”.

“Confrontando i numeri, anche i non addetti ai lavori possono capire che nei campeggi non è possibile il dato di + 23,48% di arrivi e – 64,40% nelle presenze. Non corrisponde. Insomma Cesenatico nonostante la crisi e il maltempo ha visto un significativo incremento anche nelle presenze. Chi ancora vuole prenderci in giro per questa che in tanti interpretavano come una mia scusa devono ricredersi. E se ancora non mi credono almeno dicano che il calo delle presenze è causato esclusivamente dai campeggi (che però erano sempre pieni di gente)”.

Il cambio di conteggio. Dal 1° gennaio 2014 è stata applicata la nuova istruzione Istat prevista dalla circolare n. 5 del 27/02/2012. La direttiva introduce l’obbligo di registrazione nei campeggi solo degli ospiti realmente alloggiati, mentre in precedenza, i titolari delle piazzole, venivano segnalati indipendentemente dalla loro effettiva presenza. L’effetto di questa sostanziale modifica del sistema di rilevazione risulta particolarmente evidente dalla lettura dei dati sulle presenze nei campeggi di Cesenatico, calate rispetto al 2013 addirittura dell’64,40% (289.238 rispetto 812.579 nel 2013).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply