Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, è il nuovo presidente della provincia di Forlì-Cesena. Il candidato di centro sinistra ha guadagnato 209 voti assoluti e 497,840 ponderati, per una percentuale tra il 56 e il 59%, contro i 142 voti assoluti e 387,580 ponderati del sindaco di Predappio Roberto Canali, centro destra, fermo sul 41-46%.
Alta l’affluenza. Nella sede della Provincia in piazza Morgagni a Forlì si era già presentato a votare il 67,14% degli aventi diritto, ovvero 426 persone scelte tra sindaci e consiglieri comunali in rappresentanza di trenta Comuni. Un numero che alle 20, alla chiusura dei seggi, era diventato poi l’83% del voto per numero di elettori (357 su 426 aventi diritto), corrispondente a un 89,9% di voto ponderato.
Sulla composizione del consiglio provinciale dovrebbero esserci, per il centro sinistra, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, quella di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, e del primo cittadino civico di Bagno di Romagna, Marco Baccini. Dal forlivese dovrebbero essere certi la consigliera comunale del capoluogo Valentina Ancarani, Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia, segretario del Pd e consigliere provinciale uscente e Milena Garavini, sindaco di Forlimpopoli. Il settimo nome ballerebbe tra Jader Dardi, sindaco Pd di Modigliana, e Francesco Rabiti, giovanissimo consigliere di Portico, di Italia Viva.
Nel centro destra, da Cesena dovrebbero farcela il consigliere di Cambiamo Enrico Castagnoli, la consigliera di Mercato Saraceno Ombretta Farneti (Lega), il vicesindaco leghista di Premilcuore Sauro Baruffi, il collega di partito di Meldola Fabio Fabbri e Lucio Moretti, predappiese di Fratelli d’Italia.