Mattia Magnani è uno degli insegnanti più giovani d’Italia. A soli 23 anni si è infatti già seduto dall’altra parte della cattedra, chiamato a insegnare all’Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Cesenatico, al Liceo delle Scienze umane. E ironia della sorte: oggi insegna nella sua stessa scuola superiore, al fianco dei suoi ex prof, che oggi sono diventati colleghi.
Dopo il diploma, Mattia si è iscritto a Ingegneria Aerospaziale, sta frequentando la Laurea Magistrale, ma ha deciso di inserirsi nelle graduatorie Mad (Messa a disposizione) ed è stato chiamato ad insegnare matematica e fisica.
“Dallo scorso anno ho iniziato a fare supplenza – spiega il prof Magnani – E’ successo quando in Dad (didattica a distanza, ndr.) cercavano supplenti per le superiori, così ho iniziato ad affiancare allo studio, l’insegnamento”.
Da studente a docente: il cambio di prospettiva può far paura, ma non a Mattia: “Ritornare nella mia scuola superiore è stato come ritornare a casa. I colleghi mi hanno accolto molto bene, l’ambiente già lo conoscevo e questo mi ha aiutato tanto”.
“Ancora non ho la certezza di accompagnate la mia quinta all’esame di maturità”, spiega Mattia che, nei momenti liberi dagli impegni scolastici, si sta impegnando nella preparazione dell’ultimo esame della Laurea Magistrale. Chapeau!