fbpx
News

Maltempo: 4 milioni per Cesenatico

By 19 Marzo 2015 No Comments

allagamentiIl Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi annuncia che il Governo mette a disposizione fondi per fronteggiare l’emergenza maltempo. Dei 50 milioni messi sul tavolo, a Cesenatico andranno circa 4 milioni di euro.

Ora la Giunta individuerà gli interventi più urgenti da realizzare sul territorio. Tra queste ci potrebbe essere il dragaggio del porto canale, il dragaggio dei corsi d’acqua e la realizzazione delle vasche di laminazione.

Oggi (giovedì 19 marzo) il sindaco Roberto Buda ha fatto visita a Roma al Ministero dell’Ambiente insieme ad alcuni esponenti di Coldiretti e ad altri 5 sindaci di città con porti. “Abbiamo incontrato il sottosegretario Silvia Velo che si occupa di dragaggio dei porti e difesa della costa – spiega il primo cittadino di Cesenatico – Abbiamo descritto la situazione preoccupante che rende quasi non navigabili i nostri porti. Il dragaggio è reso impraticabile per scarsità di risorse e per norme rigidissime. Il sottosegretario ci ha detto che sta per uscire un nuovo regolamento sui dragaggi, si parla di maggio, in cui le regole verranno semplificate e sarà più semplice effettuare dragaggi. Il regolamento poi dovrà essere adottato dalle Regioni che hanno la competenza su questo tema. Speriamo bene! Spero che la nostra presenza sia servita a velocizzare questo percorso”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply