fbpx

Una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio cittadino si è recata a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino. Alle ore 10.30 presso il Cimitero Cittadino è stata celebrata celebrata una Santa Messa in ricordo della 264 vittime.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Matteo Gozzoli, il vice-sindaco Lorena Fantozzi e gli assessori Jacopo Agostini, Mauro Gasperini ed Emanuela Pedulli oltre a una delegazione della Polizia Locale di Cesenatico e il Gonfalone cittadino. Alla celebrazione hanno preso parte le rappresentanze dei comandi locali di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Carabinieri insieme all’ANPI Cesenatico.

“L’occupazione nazifascista e tutti i crimini commessi sono un orrore che ha toccato da vicino  la nostra comunità. Parliamo di un periodo cruciale e doloroso che non ha risparmiato nessuno e che ancora vive nei ricordi e nei racconti. Quella deriva e quel clima vanno sempre tenuti a mente, studiati, approfonditi e capiti ogni giorno di più. Celebrare la liberazione di Cesenatico significa celebrare un giorno di festa ricordando i giorni più cupi, affinché non ritornino mai più”, conclude il sindaco Matteo Gozzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply