Anche Cesenatico avrà il suo “Ciruzzo”, il pesce mangia plastica promosso da Assoutenti APS con la collaborazione del Comune di Cesenatico, della Cooperativa Armatore e Operatori della Pesca SOC COOP ARL e del centro ricerche CESTHA.
Si chiama “Costruiamo Circol@are” il progetto promosso da Assoutenti in collaborazione con Enea, Ispra, Corepla e Coldiretti Pesca, finalizzato a ridurre i rifiuti plastici e salvaguardare il nostro mare attraverso l’educazione ambientale dei più giovani.
L’iniziativa ha coinvolto il centro ricerche CESTHA che insieme ad Assoutenti è intervenuto in un laboratorio in classe al Liceo Scientifico Oriani di Ravenna trattando gli argomenti dell’economia circolare.

Giovani studenti e pescatori di Cesenatico si sono confrontati oggi in un incontro intergenerazionale tra i giovani studenti e i pescatori, sui temi della sostenibilità della pesca, dell’uso delle risorse marine e del riciclo. A coronare l’evento l’inaugurazione del pesce “Ciruzzo”, una scultura rappresentante la forma di un pesce che si nutre di plastica.
Erano presenti il capitano della Capitaneria di Porto Francesco Marzolla e Francesco Occhipinti di Legambiente.