E’ già pronto il bando del premio letterario biennale “Marino Moretti” che, sabato 28 ottobre 2023 al Teatro comunale di Cesenatico, celebrerà la sua 16ª edizione.
Il premio – dedicato a ricercatori e specialisti di italianistica, per la filologia e la critica nell’ambito della letteratura italiana – è riservato a volumi a stampa di autori italiani under 40, pubblicati nel biennio 2021-2023.
Rispetto agli anni scorsi, il bando vede alcune sostanziali novità. Sono state, infatti, unificate le due sezioni di Filologia e Critica Letteraria e la giuria designerà tre finalisti a cui verrà assegnato un premio di 1.500 euro ciascuno. Il vincitore finale si aggiudicherà un ulteriore riconoscimento economico sempre del valore di 1.500 euro.
Un premio speciale sarà assegnato a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di italianistica.
Altra novità riguarda la composizione della commissione giudicatrice: a Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante e Giulio Ferroni, si aggiungono da quest’anno anche Roberta Cella e Paola Italia.
Le opere dovranno pervenire in 8 copie all’ Ufficio protocollo del Comune (specificando «Premio Moretti») entro il 15 giugno, con la richiesta di partecipazione (moduloscaricabiledawww.casamoretti.it) che potrà essere inviata dall’autore o dall’editore.
Per info: Casa Moretti, telefono 0547 79279, casamoretti@comune.cesenatico.fc.it. L’ ufficio protocollo del Comune riceve i volumi, dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30.