Ultimo appuntamento della stagione con Spiagge pulite. “Contribuisci a mantenere pulite le meravigliose spiagge della nostra Penisola: la salvaguardia del Pianeta non può andare in ferie, ma deve diventare parte del nostro modo di vivere e camminare per il mondo, anche in vacanza”. Con questo motto Legambiente invita alla partecipazione.

Legambiente, Amministrazione e cittadini possono fare squadra creando un circolo virtuoso di sensibilità ambientale e tutela del territorio con lo scopo di salvaguardare la pulizia delle spiagge della città, parte importante e fondamentale di tutta la Riviera.
Molti pensano che i rifiuti vengano dal mare, invece la stragrande maggioranza arriva dalla terraferma. L’equivalente di più di un camion di rifiuti al minuto naviga lungo fiumi, corsi d’acqua, scarichi delle case e tombini, arrivando in mare. Sul podio dei rifiuti trovati sulla sabbia ci sono frammenti di plastica, anelli e tappi di plastica e purtroppo ancora oggi il cotton fioc.
“Per questo, – segnalano gli organizzatori – non importa a che distanza vivi dalla costa, il tuo modo di acquistare, consumare e smaltire i rifiuti è legato al mare molto più di quanto immagini”.
Legambiente mette a disposizione guanti, pinze e sacchetti per l’iniziativa che si terrà sabato 9 settembre alle ore 10:00 sulla spiaggia libera di Piazza Andrea Costa antistante al Grattacielo.