fbpx

È stato presentato, al Palazzo del Turismo di Riccione, la ventesima edizione del “Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec” che si correrà il 16 settembre con partenza da Riccione ed arrivo a Cesenatico.

La gara per professionisti sarà organizzata, come sempre, dal Gruppo Sportivo Emilia con il sostegno del Panathlon Club Cesena e della Sidermec di Pino Buda.

Per l’edizione 2023 il percorso presenta importanti novità, per gran parte dettate dall’impraticabilità di alcune strade lesionate dall’alluvione di maggio. Invariato il tratto finale con il tradizionale circuito di Cesenatico con arrivo sul lungomare Carducci davanti al monumento che ricorda Il Pirata.

Le modifiche riguardano, invece, la parte iniziale del percorso che partirà da viale Ceccarini prima di inerpicarsi sui i rilievi collinari dell’entroterra riminese, tra Coriano, San Patrignano e Verucchio per poi affrontare la salita che in poco più di 4 km porta al Passo delle Siepi. Da qui i ciclisti saliranno sul Gorolo prima del successivo passaggio a Sogliano sul Rubicone, uno degli storici traguardi della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, dove è posto un traguardo volante.

I quattro giri del circuito di Longiano rappresenteranno molto probabilmente il punto decisivo della corsa, con particolare riferimento alle due, seppur brevi, ascese che caratterizzano ogni tornata. La prima, in località Crocetta, la seconda è il Muro di Via Belvedere.

Lasciato il circuito inizia la parte finale. Si attraverseranno Savignano sul Rubicone, Gatteo, Sala, Via Fiorentina, transitando proprio davanti alla casa Pantani, Valverde di Cesenatico, per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo. Avrà quindi inizio il classico circuito finale di Cesenatico con il traguardo finale in Viale Giosuè Carducci.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply