In occasione del 79° anniversario della Liberazione di Cesenatico dal nazifascismo, la Rete Democratica e antifascista di Cesenatico, presenterà il 20 ottobre (venerdì) un filmato che illustra come il nostro territorio sia stato protagonista del cammino che ha portato alla democrazia e alla nascita della Costituzione antifascista della Repubblica italiana.
Il progetto, che ha il patrocinio del comune di Cesenatico, mette a disposizione di tutti i cittadini un percorso che racconta la situazione della nostra città negli anni difficili che seguirono l’8 settembre 1943 e il primo dopoguerra. Immagine dopo immagine sono documentate le vicende drammatiche del conflitto, le violenze della dittatura fascista, il sacrificio dei partigiani, le sofferenze e l’impegno della popolazione.
Il filmato sarà proiettato per la prima volta il 20 ottobre, alle ore 20,15 sulla facciata del Museo della Marineria e, nei giorni a seguire, sarà possibile vedere la mostra digitale nei luoghi che la ospitano negli orari di apertura: ingresso Museo della Marineria, Municipio di Cesenatico primo piano ingresso sala consigliare, Biblioteca di Cesenatico, Galleria Comunale.
Il progetto è rivolto anche alle nuove generazioni che non hanno vissuto le tragedie del nazifascismo e della seconda guerra mondiale e che ne hanno solo sentito parlare in famiglia, in classe o in occasioni dedicate. Pertanto a ciascuna scuola del territorio sarà consegnata la chiavetta USB con il video “Cesenatico RIBELLE”: gli insegnanti, nel rispetto della loro autonomia didattica, potranno utilizzarla per le lezioni o a livello di interclasse in quanto – precisano gli organizzatori dell’iniziativa – “il materiale raccolto si pone come strumento per la didattica della storia contemporanea”.