a cura dello Studio Associato Faggiotto Samorè
La legge di bilancio 2024 riconosce un trattamento integrativo speciale pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte ai dipendenti nel periodo gennaio-giugno 2024, relative alle prestazioni di lavoro notturno.


A chi spetta?
Tale trattamento spetta ai lavoratori delle strutture turistico ricettive, termali e di somministrazione di alimenti e bevande (alberghi, ristoranti, bar, terme…).
Il bonus è calcolato nella misura del 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario. La somma NON costituisce reddito per il lavoratore e NON sarà soggetta a contributi e Irpef.
Condizione per poter attribuire il beneficio è che il lavoratore abbia conseguito un reddito imponibile nell’anno 2023 inferiore a 40.000 euro. Tale limite deve essere autocertificato con apposita dichiarazione rilasciata dal lavoratore.
Come funziona?
Il bonus è a carico dello Stato. Il datore di lavoro calcola il trattamento integrativo e lo eroga nella busta paga, ponendolo in compensazione nel modello F24.
Facciamo un esempio
Ecco un esempio nella tabella sotto.

Studio Associato Faggiotto Samorè
Viale Raffaello Sanzio, 42 Valverde
Tel. 0547 86414 – info@studiofaggiottosamore.it