fbpx

Alle 14 parte lo spoglio per le elezioni comunali. Al voto Cesena, ma anche altri otto Comuni del territorio (Savignano sul Rubicone, Bagno di Romagna, Borghi, Montiano, Gambettola, San Mauro Pascoli, Mercato Saraceno e Roncofreddo).

Al voto, per l’elezione del primo cittadino, anche Cervia.

sindaco Cesena enzo lattucaac

Cesena.

Per la città di Cesena la sfida era a quattro. In lizza il sindaco uscente Enzo Lattuca, sostenuto da una coalizione di centrosinistra (Pd, Cesena 2024, Civica Popolare, Alleanza Verdi e Sinistra, Fondamenta, Psi e Possibile, Patto per Cesena formato da Pri e Azione e anche il Movimento 5 stelle); Marco Casali, appoggiato da una coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia e dalla lista civica Insieme), Marco Giangrandi, candidato sindaco per il polo civico e Paolo Sensini con la lista “Cesena viva e unita per la pace e il bene comune'”

A Cesena è plebiscito per Enzo Lattuca con il 65% dei voti, Casali al 26%, Giangrandi al 6,8%.

“Per la prima volta Cesena sceglie un sindaco con una percentuale col 6 davanti”, ha spiegato Lattuga ai giornalisti.

Montiano.

Fabio Molari, della coalizione di centrosinistra, è stato eletto sindaco di Montiano per la quarta volta consecutiva, era l’unico candidato sindaco nel paese.

Borghi.

Confermato Silverio Zabberoni (71,93%) come sindaco di Borghi, dalle urne del paese esce un risultato schiacciante a favore del candidato del centrodestra con la lista “Borghi da vivere”. Zabberoni ha battuto il candidato Dario Placca del centrosinistra, che si è fermato 28,07%.

San Mauro Pascoli.

Moris Guidi è il nuovo sindaco di San Mauro Pascoli con il 67,6%. Vince il centrosinistra. Il centrodestra aveva candidato Simone Pascuzzi, che ha ottenuto il 32,4%.

Savignano sul Rubicone.

Savignano al ballottaggio. Nicola Dellapasqua della coalizione di centrosinistra sfiderà al secondo turno con Lorenzo Sarti ( della coalizione di centrodestra). Si ritorna alle urne domenica 23 e lunedì 24 giugno.

de pascale e missiroli

Bagno di Romagna.

Vittoria schiacciante a Bagno di Romagna per la lista civica Visione Comune e Enrico Spighi, sindaco uscente.

Roncofreddo.

A Roncofreddo Sara Bartolini è stata confermata sindaco, la candidata di Semplicemente Roncofreddo ottiene il 53,42% dei consensi.  Simona Amadori con la lista di centrodestra si ferma al 46,58%.

Gambettola.

Eugenio Battistini è il nuovo sindaco di Gambettola con il 51,3%. Vince il centrosinistra, ma di poco. Il centrodestra aveva candidato Denis Togni, che ha ottenuto il 48,7%.

Mercato Saraceno.

Monica Rossi confermata sindaco di Mercato Saraceno, con il 57%. Vince il centrosinistra. Il centrodestra aveva candidato Ombretta Farneti, che si è fermata al 43%.

Cervia.

Con 25 sezioni scrutinate su 30, a Cervia Mattia Missiroli, della coalizione di centrosinistra, è sempre saldo in testa al 55.39%% dei voti, davanti allo sfidante di centrodestra Massimo Mazzolani con il 44,61%. La vittoria sembra proprio arrivare!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply