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Un primo bilancio della stagione estiva e il segno positivo per chi investe in hotel e villaggi family. Questa la conferenza stampa alla quale ha partecipato l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, Andrea Falzaresi del Club Family Hotel e Gianluca Scialfa del Color Holiday.

Archiviata una primissima fase della stagione con un segno più sia negli arrivi che nelle presenze turistiche, legata anche agli eventi e alle manifestazioni sportive che hanno portato in riviera molti turisti, ora è giunto il momento di fare un’analisi di giugno e della prima decade di luglio (anche se non abbiamo ancora i dati ufficiali), e di fare le previsioni per agosto, il mese più importante dell’estate.

A tal riguardo l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini è ottimista: “Le statistiche relative alle presenze in Riviera dal 1° gennaio al 31 maggio rappresentano dati oggettivi perchè basati sui pernottamenti segnalati dalle strutture ricettive. È logico che il dato non è confrontabile sullo stesso periodo dello scorso anno, perchè fu condizionato in negativo dall’alluvione, ma è significativo che il risultato è comunque molto buono e con tutti i segni più, rispetto al 2019, l’anno di riferimento prima della pandemia”.

Del mese di giugno non sono ancora disponibili le statistiche, tuttavia l’assessore regionale non si nasconde e dà una sua lettura del momento, con una proiezione in cui infonde fiducia: “Il mese di giugno è stato difficile, perchè caratterizzato da condizioni meteo incerte e maltempo nei fine settimana, che hanno penalizzato il movimento turistico e in particolare quello dei weekendisti. Questo indubbiamente è un fattore che incide negativamente. Inoltre dobbiamo tenere in considerazione il fatto che le famiglie italiane hanno ridotto i periodi di vacanza, perchè hanno una minore disponibilità di spesa, ed anche su questo c’è poco da fare nell’immediato. Il mese di luglio invece è partito bene, c’è un maggiore movimento turistico e le condizioni del tempo sono ottime per il balneare. Per agosto non voglio eccessivamente sbilanciarmi, ma le sensazioni e i segnali a mio avviso sono buoni”.

Nel variegato mondo dell’offerta turistica, nel ricettivo la differenza la fanno anche gli imprenditori che si impegnano nella promozione: “In Romagna ci sono operatori turistici lungimiranti e dinamici  – conclude Andrea Corsini – i quali si impegnano e investono parecchio per attirare i turisti e quindi hanno un ruolo importante in questo settore vitale della nostra economia; un esempio sono i titolari delle catene Club Family Hotel e Color Holiday”.

andrea falzaresi e gianluca scialfa

È positivo il bilancio di inizio estate per Club Family Hotel e Color Holiday.

Club Family Hotel, la catena specializzata nelle vacanze con tutti i servizi inclusi e tante offerte per le famiglie che fa capo all’imprenditore romagnolo Andrea Falzaresi, ha investito una cifra consistente in una campagna sulle reti Mediaset, registrando nei primi due mesi buoni risultati, anche se giugno è stato al di sotto delle aspettative.

Oltre alla campagna televisiva, Club Family Hotel ha effettuato un’operazione promozionale importante sui cartacei, completando il progetto del piano promozionale con una campagna sul web.

“L’inizio di stagione – dice Andrea Falzaresi – è stato penalizzato dal maltempo e fattori congiunturali, con la copertura delle camere dal 70 all’80 per cento, mentre in luglio siamo su livelli superiori all’80 per cento e in agosto in buona parte delle strutture saremo sold out”.

Club Family Hotel è formata da tredici villaggi e strutture ricettive, tutte di dimensioni medio grandi, dotate di molti servizi e offerte, dove si registra una media di 350mila presenze a stagione. Gli alberghi firmati CFH sono situati a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Riccione, per complessive 1.100 camere.

La catena Color Holiday, anch’essa leader nell’offerta di vacanze all inclusive nella Riviera Romagnola, si appresta a vivere un’estate 2024 con numeri molto interessanti. L’imprenditore Gianluca Scialfa ha investito una somma considerevole del budget promozionale sul web, Google, nei social, nei quotidiani e nei settimanali a diffusione nazionale, distinguendosi per una nuova operazione nella tv tedesca. Il marchio Color Holiday ha infatti stretto un contratto per la prima volta con la Sonnen Clark Tv in Germania, il cui obiettivo è attirare più turisti da una nazione che storicamente è la prima del mercato estero della riviera.

Color Holiday è formata da nove alberghi e villaggi, dotati di molti servizi innovativi  e offerte all’avanguardia, in cui si registra una media di presenze molto alta, quest’anno prevista attorno alle  250mila.

Queste strutture ricettive dove si vivono veramente delle vacanze a colori, sono situate a Cesenatico, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe, Bellaria Igea Marina e da quest’anno Riccione. Complessivamente le camere sono 750 e il grande staff della Color Holiday si distingue per un’offerta unica su tanti aspetti. In particolare è stato vincente il “Premium All Inclusive”, un format dove sono inclusi tutti i servizi immaginabili, che spaziano ogni giorno dall’ora della colazione sino alla mezzanotte.

“La percentuale di camere occupate in maggio e giugno – dice Gianluca Scialfa – è stata del  75 per cento, in questi giorni di luglio sempre in media siamo attorno all’83 per cento e in agosto si conta di superare abbondantemente il 90 per cento con punte di tutto esaurito”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

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