fbpx

Imparare a conoscere il mare Adriatico e le creature che lo abitano in modo giocoso. Per i mesi di luglio ed agosto, il mercoledì ed il sabato – in sei stabilimenti balneari di Valverde – le attività ludiche per i bimbi ed i ragazzi tra i 5 ed i 12 anni saranno un po’ diverse dai tradizionali giochi o dalla “baby dance”. Sono infatti in corso dodici incontri gratuiti durante i quali si studia il mare e si organizzano laboratori conoscitivi del suo eco-sistema.

Prossime tappe del sabato saranno il 27 luglio il 3 ed il 10 agosto al bagno Romagna, dove si parlerà della torbidità del nostro mare mentre il centro immersioni Cesena farà provare a bimbi e ragazzi le sue attrezzature; poi pesca ed acquacoltura ed infine le plastiche e le micro plastiche in mare.

A coordinare i laboratori è la 27enne cesenate Giulia Biguzzi, laureata in scienze biologiche e studiosa di Biologia Marittima al politecnico di Ancona. Lavora da anni nel settore educativo (è stata in servizio anche per l’acquario di Cattolica) ed ha maturato anche una preziosa esperienza all’Oceamographic di Valencia.

Gli incontri sono di volta i volta in uno stabilimento diverso di Valverde. Solitamente il mercoledì tra bagno Bahama, Bagno Selene, bagno Ad Nova e bagno Angeli Neri, si studiano le specie marine tipiche dell’Adriatico. Mentre il sabato vengono dedicati alle problematiche del mare o alle “specie aliene”, come il granchio blu.

I partecipanti ai laboratori si muovono tra stabilimento balneare e spiaggia, andando a cercare la specie tema della giornata (come accaduto quando ad esempio si è parlato di meduse) guardando video tematici, ricevendo informazioni sul tipo di pesce o mollusco che è tema nella giornata e facendo anche un piccolo laboratorio al temine del quale ciascun partecipante può riportare a casa la propria esperienza.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply