fbpx

I pescatori dell’Adriatico saranno protagonisti di due serate di incontri dedicati ai temi più attuali del mondo della pesca. Sabato 24 e domenica 25 agosto torna il Festival del Mare, in piazza Spose dei Marinai a Cesenativo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Tra il Cielo e il Mare” e quest’anno punta i riflettori sull’importanza del prodotto italiano. Il tutto senza dimenticare la solidarietà e la buona cucina.

Il programma di sabato 24 agosto.

L’apertura dei lavori sarà affidata al sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, che porterà i saluti delle autorità.

Alle 20 si apre la tavola rotonda dal titolo: “Mangiare italiano è ancora possibile? Quale futuro per il settore agroalimentare italiano”.

Programma di domenica 25 agosto.

Alle 20 il secondo talk show in programma affronterà il tema “La pesca italiana tra sostenibilità ambientale e socio-economia”.

Le due serate di attualità saranno presentate da Nevio Torresi, presidente dell’associazione “Tra il Cielo e il Mare” e da Valentina Tepedino, direttrice del periodico Eurofishmarket e Fish Blogger. Interverranno Gianni Fabbris di Altragricoltura; Gennaro Scognamiglio presidente di UNCI Agroalimentare; Francesca Petrini presidente di CNA Agroalimentare; Nunzio Stoppiello e Domenico Carpano dell’associazione Armatori di Manfredonia; Ciccio Zizzo collaboratore Unci Pesca; Piergiorgio Vasi responsabile regionale Pesca e Mattia Lanzoni professore dell’Università di Ferrara.

nevio torresi

Il Festival del Mare sostiene “Uniti per Jason”, per contribuire alle cure mediche del bambino, in collaborazione con l’associazione “Chi Burdel”

Inoltre nelle due serate alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico con le specialità di pesce dell’Adriatico, preparate direttamente dai pescatori dell’associazione “Tra il Cielo e il Mare”, mentre alle 21 la Neil Band allieterà con “la musica del mare”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply