fbpx

Dalla vela alla fisica quantistica il passo è breve se, nei panni della skipper, c’è Paola Verrucchi, velista ma anche ricercatrice in fisica teorica dell’Istituto dei Sistemi complessi del Cnr e docente all’Università di Firenze, dove insegna teoria dell’informazione quantistica, computazione quantistica e fondamenti della meccanica quantistica.

Lunedì la città di Cesenatico ospiterà una tappa del suo “Sailing Quantum Tour”, il giro d’Italia a vela in solitaria con una finalità quantomeno singolare: organizzare incontri pubblici per raccontare le meraviglie della fisica e delle nuove tecnologie quantistiche, appassionando giovani e adulti alla scienza. Paola Verrucchi approderà a Cesenatico a bordo di Whisper, un’Alpa 19, un piccolo cabinato di meno di 6 metri di lunghezza.

L’appuntamento a Cesenatico è per lunedì 26 agosto, alle 21, nella sala convegni dell’Hotel Miramare, che è la sede di Cesenatico della Lega Navale Italiana. Assieme a Paola Verrucchi interverrà Francesca Alvisi, geologa marina e ricercatrice di Cnr-Ismar a Bologna, in un incontro sostenuto dal Rotary Club Cesenatico Mare, che sarà moderato da Roberto Sammarchi, avvocato specialista in tecnologia digitale e presidente della sezione di Cesenatico della Lni. Il tema dell’iniziativa aperta al pubblico è “Il mare e la fisica quantistica”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply