fbpx

La stagione 2024 del Consorzio Cesenatico Bellavita si è chiusa con risultati eccezionali, evidenziando una crescita significativa in termini di prenotazioni e fatturato. Le richieste hanno superato ampiamente il totale del 2023, confermando l’attrattività del gruppo alberghiero per qualità dell’offerta e servizi innovativi.

Alla fine di un’estate difficile, con dati e contesto negativo, il Consorzio ha raggiunto risultati in contro tendenza: boom di prenotazioni, aumento di nuovi clienti dai mercati esteri e fatturato prodotto per i soci, attraverso il portale, in grande crescita: 800.000 euro con tasso di conversione delle richieste in prenotazioni che ha toccato il 4%.

Risultati in crescita anche sui mercati di lingua tedesca e francese, che rappresentano il 25% della domanda complessiva. Sono i francesi, in particolare, che hanno apprezzato di più il prodotto “Cesenatico Bellavita”. Un passo avanti per l’internazionalizzazione della destinazione.

Il miglioramento delle performance è stato reso possibile anche grazie all’innovazione tecnologica. Con la sincronizzazione delle piattaforme digitali degli Hotel consorziati la gestione delle campagne pubblicitarie è stata molto flessibile e corrispondente all’andamento della domanda. Il Consorzio ha fornito al socio albergatore dati certi sul valore generato, numero delle richieste e relativo tasso di conversione in prenotazioni. Tutto questo ha permesso di minimizzare gli errori facendo scelte guidate dai dati (data driven).

Il Consorzio Cesenatico Bellavita, fin dalla nascita, è sempre stato focalizzato sull’identità e sull’autenticità della destinazione e quest’anno un forte apprezzamento degli Ospiti è andato al Tour dei Pescatori organizzato insieme al Centro Studi Calisesi. Ogni settimana, da maggio a settembre, i turisti hanno avuto l’opportunità (gratuita) di conoscere da vicino il mondo della marineria attraverso un tour che ha toccato luoghi iconici come il Mercato Ittico, il Tunnel delle reti, l’Asta del pesce e lo scarico del pescato con un racconto emozionale dalla voce diretta dei pescatori.

Giuseppe Ricci, Presidente del Consorzio, esprime grande soddisfazione per i traguardi raggiunti: “Brindiamo agli ottimi risultati ottenuti quest’anno. L’integrazione di tecnologie innovative e un piano strategico equilibrato ci hanno permesso di riconquistare l’interesse dei mercati esteri. Il Consorzio ha investito quest’anno 140.000 euro (di cui quasi il 40% erogati a fondo perduto dalla Regione ER sulla base di progetti in graduatoria) e prodotto 800.000 euro di fatturato in camere vendute per gli Hotel, con un moltiplicatore di quasi 6 volte.

Ora siamo già concentrati sul 2025 con grande ottimismo, nonostante la situazione economica attuale dia segnali di rallentamento. Ma crediamo nel principio dell’antifragilità (teorizzato per primo da Taleb) ovvero quello di continuare a prosperare nonostante il contesto incerto e di permacrisi.”

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply