fbpx

Oggi (giovedì 24 ottobre), alle ore 16, presso “Roma42” – Spazio Arte Auditorium Lucio Briganti in viale Roma, verrà presentato il libro di storia documentaria di Giuseppe Bertizzolo dal titolo “Fiere e Mercati di Porto Cesenatico nell’Antichità. Breve Storia delle Fiere e dei Mercati. Gli Statuti dal 1650 e Altri Documenti. Le Saline, le Vene, Le Conserve”.

Il libro, presentato da Lia Briganti, inaugura un ciclo di presentazioni di libri dedicati alla Romagna nell’ambito del Cenacolo Romagnolo.

Il Cenacolo Romagnolo si propone di rivisitare la storia locale alla luce dell’attualità, proponendo conversazioni e riflessioni sui temi trattati.

Giuseppe Bertizzolo, nato a Mori in provincia di Trento, vive con la sua famiglia a Cesenatico. Avvocato e consulente aziendale nel ramo marittimo, è storico documentarista, studioso di Archeologia e Storia Romana e pittore per diletto.

Il libro illustra le fiere del Porto di Cesenatico dal 1350 fino al 1776 ed é corredato da una vasta documentazione iconografica delle mappe e vedute di Cesenatico fino alle immagini fotografiche del ‘900. L’ingresso é libero.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply