Da novembre lo stanno presentando alle associazioni di categoria, ma ancora in agenda non sono stati fissati appuntamenti con l’amministrazione comunale.
Così dopo lo stralcio dell’Ambito 1 delle colonie di Ponente, c’è un nuovo progetto che fa riferimento al gruppo Falkensteiner e che vede la realizzazione di una grande struttura ricettiva, due residenze con circa 90 camere e diversi appartamenti suddivisi in circa otto condomini, come riporta il Corriere Romagna.
Necessario a questo punto il confronto con il Comune di Cesenatico e il suo Piano urbanistico generale (Pug). Da considerare poi anche il Piano paesaggistico della Regione. Infatti in questa area, i due piani prevedono sì la trasformazione delle colonie in strutture ricettive, ma non appartamenti. Ciò significa che per accettare le proposte del gruppo, sarebbero necessarie modifiche ai piani urbanistici.

Sulla questione interviene Mario Drudi, capogruppo in consiglio comunale del Pd: “Ultimamente si fa un gran parlare di progetti di riqualificazione che riguarderebbero alcune colonie presenti nel tratto compreso fra piazza Marco Polo e via Magellano a Ponente. Il Piano urbanistico generale (PUG) e la normativa urbanistica regionale definiscono con puntualità cosa è consentito fare in quest’area tanto importante per la città di Cesenatico. Quando si potranno vedere i progetti, che qualcuno ha già visto e sta promuovendo, si potrà dire di che cosa stiamo parlando. Nel frattempo prima della stagione estiva sarebbe buona cosa che le aree cortilizie di queste colonie, che versano in condizioni indecorose e ai limiti dell’emergenza ambientale, fossero pulite e le aperture degli edifici tamponate in modo sicuro per evitare occupazioni indesiderate e pericolose”.