Pochi giorni all’inizio della mostra di Lorenzo Mini, “Altrove”, al Museo della Marineria di Cesenatico.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 1 marzo alle ore 17.00, sempre al Museo della Marineria dove resterà allestita fino al 27 aprile.

Ispirata ad una scena del film Amarcord di Federico Fellini, le immagini del fotografo cesenaticense Lorenzo Mini fanno rivivere le atmosfere rarefatte della celebre scena in cui, nella nebbia fittissima, il nonno del ragazzo Titta si ritrova appena uscito da casa. Le fotografie in mostra – 35 stampe a colori – riprendono i paesaggi della spiaggia durante le dense nebbie invernali, luoghi in cui si possono trascorrere momenti onirici e, senza punti di riferimento, ci si può sentire “in nessun posto”, come dice l’anziano avanzando incerto nella coltre bianca.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp
Altrove lorenzo Mini

Mini è nato a Rimini il 3 agosto 1973, vive e lavora a Cesenatico. Il suo progetto fotografico, in generale, è orientato verso la documentazione di particolari fenomeni socio culturali e paesaggistici, interpretati come specchio della modernità, attraverso i quali tenta di rappresentare e rendere evidenti le condizioni, a volte contraddittorie, del nostro tempo. Più in particolare, il suo sguardo indaga la stretta connessione tra il territorio e la presenza dell’essere umano, il quale, lascia segni precisi ed indelebili modificandolo in maniera a volte macroscopica ed altre quasi impercettibile. Ha realizzato vari reportage e progetti, alcuni dei quali esposti in mostre personali e collettive, in riviste e siti web.

La mostra, realizzata con 35 stampe a colori osserva queste aperture e orari:  sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Foto: Gianmaria Zanotti

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply