Si chiama Manlio Iaccarino, è di Cesenatico e da sabato scorso è il C.T. della Nazionale Italiana di BMX Freestyle per il quadriennio Olimpico 2025/2028.
La città del Porto canale può fregiarsi di un numero uno in più a salire nell’Olimpo dei vertici dello sport.

“Ho praticato la BMX – spiega Manlio – dai primi anni ’80 come atleta di buon livello in gare nazionali ed internazionali, conseguendo diversi titoli di Campione Italiano. Smessi i panni di atleta, nel 2017 ho cominciato un percorso di formazione in seno alla F.C.I che mi ha portato a conseguire la qualifica di Tecnico Allenatore di 3° Livello (categorie Agonistiche Internazionali)”.
Quando la passione chiama Manlio sale in rampa.

In foto Manlio Iaccarino
“Per il prossimo quadriennio Olimpico sarò impegnato nella gestione della Nazionale Italiana di BMX freestyle, con alcuni “riders” della categoria Elite che parteciperanno a gare del circuito Uci che otterranno punteggi validi per la qualifica Olimpica di Los Angeles 2028″.
Ma nel contempo il lavoro del Ct prosegue anche sul versante della Primavera portando avanti un progetto di reclutamento di giovani atleti da inserire successivamente in Nazionale. A Cesenatico un punto di ritrovo attrezzato per le nuove generazioni è senza dubbio il Naviskate park; una struttura che non tutte le città possono fregiarsi di avere.
“Come base ufficiale di allenamenti collettivi e stages ci appoggeremo al Park Olimpico presso il campus H-Farm di Roncade (TV). Oltre ad una serie di appuntamenti itineranti presso altre strutture attrezzate sparse in Italia, finalizzati proprio al reclutamento dei giovani talenti e alla diffusione di questa entusiasmante ed adrenalinica specialità del ciclismo”.
“Auspico che questo mio incarico – conclude – possa avvicinare nuovi riders anche tra i giovani di Cesenatico e dintorni, proprio con iniziative a loro dedicate”.
Per chi fosse interessato può scrivere a questa email ufficiale: m.iaccarino@federciclismo.it