L’Amministrazione Comunale di Cesenatico, ha deciso di aderire alla deroga concessa dal Pair 2030, consentendo di fare le storiche focarine ad associazioni e parrocchie.

Unisciti al canale TelegramUnisciti al canale Whatsapp

Associazioni e parrocchie dovranno chiedere all’Amministrazione il patrocinio non oneroso alla propria iniziativa entro le ore 10 di lunedì 10 marzo 2025. Il patrocinio sarà concesso per quegli eventi che, oltre ad avere una valenza storica, siano aperti alla cittadinanza, rappresentino un momento di condivisione per la comunità e contribuiscano a mantenere vive le tradizioni locali.

focarina

Per limitare al massimo la possibilità di superamenti del valore limite delle polveri sottili PM10, il PAIR 2030 (Piano Aria Integrato Regionale) stabilisce che nel periodo dal 1° ottobre al 31 marzo, sia vietata qualsiasi tipologia di combustione all’aperto a scopo di intrattenimento, quali, ad esempio, falò tradizionali o fuochi d’artificio ad eccezione dei barbecue. Tuttavia, in deroga a tale divieto, sono consentiti fino a due distinti momenti nel periodo indicato (dal 1° ottobre al 31 marzo), promossi o autorizzati dall’amministrazione comunale nell’ambito di festeggiamenti tradizionali, a condizione che non siano state attivate le misure emergenziali a tutela della qualità dell’aria o i provvedimenti di dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

focarina

La richiesta di patrocinio, nella quale dovrà essere indicato il luogo e la data dell’evento e nel contempo documentata la storicità e la tradizione dell’iniziativa, può essere presentata entro lunedì 10 marzo alle ore 13:00 a mano direttamente all’URP o all’indirizzo. Sarà necessario verificare che l’abbruciamento si svolga in assenza di vento e venga controllato per tutta la durata dell’accensione fino al suo completo spegnimento. In assenza di rilascio di patrocinio, l’iniziativa non rientrerà tra quelle promosse dall’Amministrazione Comunale e quindi non risulterà in deroga al divieto di “combustione all’aperto a scopo di intrattenimento”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply