Il Resto del Carlino riporta la notizia che crea un precedente. Al centro c’è un eccesso di velocità immortalato dall’autovelox sulla Statale Adriatica a Cesenatico. Al volante un avvocato cervese multato nel giugno scorso.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Il giudice di pace di Forlì ha annullato la multa da 189 euro (se pagata in 5 giorni) perché l’Autovelox “non è omologato”. L’impressione è quella di trovarsi all’inizio di un potenziale effetto valanga.

Come è possibile? La differenza è in punta di diritto tra omologazione e approvazione. Il ministero e la prefettura fanno riferimento, secondo quanto riportato da quotidiano, su circolari ministeriali che equiparano omologazione e approvazione. Il codice della strada invece si basa sull’omologazione. Se non c’è la multa può cadere. Questa, in soldoni, è stato l’evolversi della vicenda.

Sempre il Resto del Carlino ha pubblicato un intervento del sindaco Gozzoli. Il primo cittadino ha sottolineato che non c’è una giurisprudenza chiara sull’argomento che riguarda tutta l’Italia.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply